Duomo di Mestre
Giovedì 21 dicembre 2023 ore 21.00
Concerto di Natale
Claudio Monteverdi
Vespro di Natale
dalla Selva Morale e Sprituale (1640)
Claudio Monteverdi
Dixit secondo
O bone Iesu
Confitebor terzo alla francese
Biagio Marini
Canzon terza
Claudio Monteverdi
Beatus vir primo
Sancta Maria
Alessandro Grandi
De profundis
Claudio Monteverdi
Cantate Domino
Memento
Biagio Marini
Canzon ottava
Claudio Monteverdi
Magnificat primo
Direttore: Marco Gemmani
Cappella Marciana
Maria Chiara Ardolino, Caterina Chiarcos, Maria Clara Maiztegui
Andrea Gavagnin, Julio Fioravante
Raffaele Giordani, Enrico Imbalzano, Riccardo Martin
Giovanni Bertoldi, Luca Scapin, Marcin Wyszkowski
Alvise Mason, organo
Schola Cantorum Basiliensis
Cornetti: Frithjof Smith, Martin Bolterauer
Tromboni rinascimentali: Catherine Motuz, Bernd Ibele, Flavio Pannacci, Masafumi Sakamoto
Marco Gemmani
È il trentaseiesimo Maestro di Cappella della Basilica di San Marco a Venezia, la prestigiosa Cappella che ha settecento anni di vita, in cui in passato hanno operato musicisti come Andrea e Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi. Le continue esecuzioni della Cappella Marciana da lui guidata, durante le funzioni liturgiche di tutto l’anno, sono divenute ormai un punto fermo per chi vuole ascoltare musica di rara bellezza nella splendida cornice dorata della Basilica di San Marco. Oltre all’intensa attività liturgica e concertistica in Basilica, porta la Cappella Marciana a esibirsi in numerose sedi europee. È stato docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Direttore, compositore, musicologo, ricercatore, curatore di mostre, autore di numerose trascrizioni musicali inedite di cui è revisore ed editore, è un musicista a 360 gradi. Alla guida della Cappella Marciana ha inciso per numerose case discografiche e ha ottenuto il primo premio nella categoria Early Music del prestigioso International Classical Music Awards 2020 con il CD: Willaert e la Scuola Fiamminga a San Marco.
La Cappella Musicale della Basilica di San Marco, Venezia.
La Cappella Marciana discende direttamente dalla antica Cappella della Serenissima Repubblica in San Marco ed è stata la cappella del doge di Venezia per cinque secoli. I primi documenti che attestano la presenza di una formazione vocale attiva presso la Cappella Ducale di Venezia risalgono al 1316, per cui si può affermare che la Cappella Marciana è una delle più antiche istituzioni musicali che vi siano al mondo. Un altro elemento di rilievo è costituito dall’enorme quantità di opere musicali nate nei secoli per essere eseguite dalla Cappella Marciana nella Basilica Ducale. La produzione dei circa duecento maestri operanti nella Basilica supera abbondantemente quella di tutte le altre istituzioni musicali del globo. La particolare posizione geopolitica di Venezia, la continua serie di scambi con le varie culture europee e mediterranee, rese la Cappella di San Marco un punto di riferimento universalmente riconosciuto per un lungo lasso di tempo, il che contribuì a rendere la Serenissima una delle capitali mondiali della musica. Ma la funzione propositrice di idee sempre nuove rimarrà anche in seguito una costante della Cappella Marciana. Questa singolare formazione è una delle poche che esegue regolarmente polifonia durante l’ufficio liturgico, in continuità con la propria tradizione. Da secoli essa presenzia regolarmente alle funzioni della Basilica senza soluzione di continuità. Da qualche tempo i suoi maestri si sono dedicati al recupero delle opere scritte anticamente per questa cappella, per cui chi entra nella basilica dorata può ascoltare musica che ha quattro o cinque secoli, ma anche opere che hanno pochi giorni di vita.
—
Ingresso per invito
Gli inviti si possono richiedere via email da martedì 12 dicembre, a segreteria@amicidellamusicadimestre.it oppure ritirare, dallo stesso giorno, presso la Libreria San Michele in via Poerio, 32 a Mestre.
Duomo di Mestre