La classica? Non esiste!

#fattidimusica

Il progetto di empowerment personale, offerto dall’Associazione Amici della musica, ha come obbiettivo il benessere digitale e lo sviluppo della comunità attraverso la “musica classica”.
Saranno organizzati laboratori musicali in modalità online di approfondimento interdisciplinare, che coinvolgeranno cinque materie: italiano, storia, geografia, musica e scienze.

I musicisti del Quartetto Fauves, quartetto d’archi con curriculum di studi e concertistico internazionale, spiegheranno queste materie scolastiche collegandole alla “musica classica” in maniera divertente ma rigorosa sotto il profilo scientifico, mentre suoneranno esempi dal vivo.

Parallelamente, attraverso l’approfondimento del linguaggio musicale si guideranno gli studenti all’acquisizione delle digital skills che contribuiscono al loro benessere digitale e che sviluppano concretamente i nuovi ambienti di apprendimento digitali e creativi, come delineato nel “Piano Scuola 4.0” adottato dal Ministero dell’Istruzione.

Inoltre ci sarà la possibilità per le classi che avranno preso parte al progetto, di partecipare gratuitamente ad un evento live, in fase di organizzazione, insieme al Settore Cultura del Comune di Venezia, (aprile/maggio 2025) con la partecipazione del Quartetto Fauves APS e degli Archi della GOM: Giovane Orchestra Metropolitana, diretta da Pierluigi Piran.

obiettivi

• offrire degli approfondimenti interdisciplinari delle materie: italiano, storia, geografia, musica e scienze, attraverso dei laboratori musicali;

• acquisizione delle digital skills che contribuiscono al benessere digitale degli studenti attraverso l’approfondimento del linguaggio musicale;

• dare l’opportunità agli studenti di partecipare ad un evento musicale in presenza a conclusione del percorso online.

DESTINATARI

Scuole: Primaria (classi terze, quarte e quinte) e Secondaria di 1° e 2°

DOVE E DURATA

A scuola laboratorio di 3 ore – È necessaria una buona connessione internet.

COSTO

gratuito per le prime 10 classi che ne faranno richiesta