IO SONO MUSICA – XXXIV STAGIONE DI MUSICA DA CAMERA E SINFONICA DI MESTRE
in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Mestre
direttore artistico Mario Brunello
È arrivata alla sua 34esima edizione la Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo, frutto della proficua collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia con l’Associazione Amici della Musica di Mestre.
La stagione 2019/20 ideata dal Direttore Artistico Mario Brunello comprende 13 concerti di grande levatura musicale con compositori e musicisti di fama internazionale. Una stagione ricca, raffinata e ricercata che anche quest’anno mira a stimolare la curiosità degli spettatori: si riconferma la preziosa presenza di Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori musicali italiani, per raccontare nel corso di tre appuntamenti la musica da camera, i suoi segreti, il gusto di suonare insieme per dare vita, nello stesso istante, a sentimenti e pensieri espressi attraverso i suoni.
Attesissimo il ritorno al Toniolo di Uto Ughi, dopo il grande successo del concerto della scorsa Stagione, che eseguirà con l’Orchestra da camera “I Filarmonici” di Roma Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, la più nota delle composizioni del Prete Rosso. In realtà si tratta di 4 concerti distinti, ispirati da altrettanti sonetti del compositore veneziano, dedicati ciascuno ad una stagione. Il Maestro Ughi leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Nella seconda parte del concerto Andrea Griminelli sarà protagonista ne I Concerti della Natura di Antonio Vivaldi ed affascinerà il pubblico con i virtuosismi del suo flauto. Due solisti di fama mondiale insieme all’Orchestra da camera insignita dal Parlamento Europeo per il merito di avere “elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero”.
La voce umana, in dialogo con quella multiforme di svariati strumenti musicali, è al centro della Stagione.
Si potranno ammirare le voci della giovane soprano Nika Gorič, stella in ascesa della scena operistica ed in quella della musica contemporanea, che si esibirà insieme ai quattro sassofonisti stellari del Signum Saxophone Quartet: un concerto unico il cui cuore pulsante sarà l’incontro della voce e il sax.
La voce unica, brunita e carezzevole di Sara Mingardo, autentico contralto, rarissimo per la scena musicale odierna, incontra il quartetto d’archi, la formazione cameristica per eccellenza. La cantante mestrina insieme al Quartetto di Venezia: due autentiche gemme della nostra Città apprezzate in tutto il mondo.
Le tante voci fuse insieme del Coro del Friuli Venezia Giulia con Mario Brunello al violoncello e violoncello piccolo, il soprano Karina Oganjan e la direzione di Cristiano Dell’Oste. Un concerto mistico, dove le voci corali si intrecciano alle calde sonorità dei violoncelli di Mario Brunello. Un programma musicale che dà vita ad originali incontri, da Bach alla musica contemporanea.
La solida e preziosa collaborazione con il Teatro la Fenice si rinnova con un concerto a conclusione di Stagione del Coro del Teatro La Fenice di Venezia, con la direzione dl Claudio Marino Moretti. Un programma musicale molto suggestivo e spettacolare, con la presenza di un ricco organico strumentale, che per motivi di acustica sarà realizzato nel Duomo di San Lorenzo.
Attesissimo il ritorno al Toniolo di Giovanni Sollima in duo con il mandolinista di caratura mondiale Avi Avital. Insieme daranno vita a Radici, in cui si intrecciano improvvisazioni, musiche tradizionali e repertorio classico. «Con i nostri strumenti, Mandolino e Violoncello, ripercorriamo territori, culture, canti ed epoche che hanno visto gente spostarsi da un luogo all’altro, fuggire, creare nuove radici, custodirne le antiche». Giovanni Sollima
L’eccezionale talento della violinista Veronika Eberle, le capacità virtuosistiche di Edicson Ruiz (contrabbassista dei Berliner Philharmoniker) e le straordinarie doti del polistrumentista e compositore Gonzalo Grau si fondono in RumBach: Rumba con Bach, nel quale alcune composizione di Johann Sebastian Bach sono interpretate con un pizzico di contaminazione. «Quando Edicson Ruiz mi ha commissionato un duetto per contrabbasso e violino, la prima cosa che ho pensato è quali sono le cose che mi fanno entrare in contatto con Edicson e che ci rendono speciali, e subito questo mix di suoni di Bach e dei Caraibi è arrivato alla mia mente; questo è il nostro punto di connessione, ed è qui che RumBach prende vita». Gonzalo Grau
Dopo il recente successo in occasione della rassegna “Brahms a Milano”, il trio Lorenza Borrani al violino, Giorgio Casati al violoncello ed Alice Baccalini al pianoforte eseguirà integralmente la prima versione del Trio op. 8 di Johannes Brahms. I tre musicisti, definiti dalla critica “la meglio gioventù” della musica da camera in Italia, saranno in compagnia di Giovanni Bietti che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei segreti della prima versione del Trio op. 8, composta da Brahms ad appena 21 anni di età.
Giovanni Bietti sarà inoltre voce narrante del concerto per i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven affidato ad Andrea Lucchesini, uno dei pianisti italiani più affermati sulla scena internazionale, capace di suscitare l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa. In programma le ultime tre magistrali Sonate per pianoforte di Beethoven (op. 109, 110 e 111) tra le sue opere più complesse e di difficile esecuzione.
Altro protagonista assoluto sarà la star del pianoforte Arcadi Volodos, uno dei migliori pianisti del mondo, considerato un genio per la sua capacità unica di combinare un virtuosismo eccezionale con una musicalità profonda ed espressiva; un riferimento mondiale nella musica classica negli ultimi due decenni grazie al suo talento e alla sua capacità interpretativa.
Il duo clarinetto – pianoforte è rappresentato da due artisti di straordinario talento: Martin Fröst e Vikingur Olafsson. Clarinettista, direttore e artista Sony Classical, Martin Fröst è considerato uno dei più entusiasmanti musicisti al mondo e la sua personalità dirompente, oltre che le sue raffinate doti musicali, ne fanno uno dei clarinettisti più richiesti. Vikingur Olafsson incarna una rara combinazione di musicalità appassionata, virtuosismo esplosivo e curiosità intellettuale ed è stato definito dal New York Times il “Glenn Gould d’Islanda”.
Due concerti fuori abbonamento:
- il ritorno di Danilo Rea con un Tributo a Fabrizio De Andrè, introdotto dalla narrazione di Giovanni Bietti. Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Faber e Danilo Rea, uno dei migliori pianisti di oggi, propone il suo personale omaggio, in un’ interpretazione unica per piano solo. Un’ occasione imperdibile, per ascoltare molti brani celebri dell’indimenticabile cantautore genovese, con arrangiamenti inediti che spaziando dal jazz alla classica, dal gospel alla ballad.
- il consueto ed atteso concerto della GOM Giovane Orchestra Metropolitana, diretta da Pierluigi Piran, a coronamento della quinta edizione dei laboratori d’orchestra. Il progetto, nato nel 2015 dalla sinergia tra Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre, Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, coinvolge oltre ottanta studenti delle scuole medie e superiori del territorio della Città Metropolitana di Venezia.
Un calendario articolato che accompagnerà gli appassionati da ottobre a maggio, che potranno scegliere diverse tipologie di abbonamenti e biglietti:
- abbonamento ad 11 concerti (i concerti di Danilo Rea e della GOM sono fuori abbonamento ma è previsto un prezzo di favore per gli abbonati che al momento dell’acquisto dell’abbonamento vorranno acquistare il biglietto per questi ulteriori due concerti)
- mini abbonamento a 3 concerti speciali arricchiti dalla narrazione di Giovanni Bietti (concerto del trio Lorenza Borrani, Giorgio Casati ed Alice Baccalini + concerto di Andrea Lucchesini + concerto di Danilo Rea).
Presentazione del Direttore Artistico Mario Brunello
“Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto” diceva Goethe e questo sarà il filo conduttore della nuova Stagione degli Amici della Musica di Mestre. Abbiamo riunito intorno a questa esigenza di ascolto del “canto” un nutrito numero di artisti che nella musica e con la musica hanno espresso ed esprimono il canto in tutte le sue forme e suoni.
A iniziare dal canto della natura che Vivaldi ha tradotto nelle celebri Quattro Stagioni e nei Concerti per flauto. Saranno il “manifesto “ della stagione alla serata inaugurale affidata a Andrea Griminelli e a Uto Ughi che, ritornando, ha voluto ringraziare il nostro pubblico per la festosa accoglienza al concerto della scorsa stagione dedicato alla sua carriera.
Il canto nella musica francese di Ravel, Debussy e Satie assieme a Piazzolla e Ginastera entrambi molto influenzati dalla musica francese, tutto immerso nel suono di aria e fuoco del Signum Saxophone Quartet e alla giovane voce di Nika Gorič.
Il canto proveniente dalle radici della nostra cultura mediterranea nelle voci di un violoncello e di un mandolino, uno strano duo, ma strumenti che nelle mani di Giovanni Sollima e Avi Avital sorprendono sempre.
Veronika Eberle violino, Edicson Ruiz contrabbasso e Gonzalo Grau percussioni, ci porteranno il canto dell’America Latina filtrato attraverso la varietà infinita di ritmi irresistibili che caratterizzano da sempre la musica proveniente da quella parte del mondo.
Il canto-poesia di Fabrizio De Andrè ha lasciato e continua a lasciare il segno da molte generazioni. Danilo Rea viaggerà con il suo raffinato jazz tra le canzoni indimenticabili del cantautore genovese.
Il canto romantico per eccellenza non può non passare per Brahms. In particolare il giovanile Trio op. 8 si presenta con una melodia infinita che dà un’impronta lirica a tutta la composizione. Lorenza Borrani violino, Giorgio Casati violoncello e Alice Baccalini pianoforte ne daranno una lettura originale in tutti i sensi, anche per la presenza di un pianoforte dell’epoca.
Il canto del violoncello spunterà tra le voci di un coro nel concerto di Mario Brunello con il Coro del Friuli Venezia Giulia in un programma che va a cercare la fusione tra canto strumentale e vocale da Bach ai giorni nostri e con la presenza della voce registrata di un altro grande poeta della canzone, Leo Ferrè.
Il Quartetto d’archi non manca mai in una stagione di musica da camera e il Quartetto di Venezia continuerà nella sua esplorazione dei quartetti di Malipiero, ma questa volta si farà anche “orchestra” per far risaltare il canto di Sara Mingardo in opere di Respighi e Mahler.
E per concludere anche la danza ha il suo canto, le danze tradizionali in particolare si basano spesso su canti popolari. Ne sarà formidabile interprete Martin Frost con il suo clarinetto dai mille suoni insieme al pianista Vikingur Olafsson in un viaggio geografico-musicale tra le tradizioni di Islanda, Svezia, Ungheria e Romania.
Il pianoforte avrà due interpreti tra i più acclamati nel mondo musicale: Arcadi Volodos, russo, pianista originalissimo che affiancherà Liszt con la celebre Kreisleriana di Schumann.
Andrea Lucchesini darà vita ad una degna celebrazione dell’anno Beethoveniano con l’esecuzione delle tre ultime Sonate op. 109, 110 e 111, per pianoforte, il testamento musicale di Beethoven.
A raccontare quanto il canto sia stato fonte di ispirazione e punto d’arrivo nella musica di tutti i tempi ci sarà, come nella passata stagione Giovanni Bietti, pianista, compositore, scrittore e grande divulgatore di musica, in tre serate assieme a Rea, Borrani e Lucchesini. Una voce che con le parole aprirà strade nuove nella conoscenza della musica e darà molti spunti d’ascolto, perché il canto non sia solo una semplice melodia.
A chiudere la stagione 2019-2020 un attesissimo appuntamento con la GOM per avere il piacere di sentire i giovani musicisti che crescono assieme e che vivono il canto della musica di insieme in una esperienza fondamentale per la loro formazione di uomini e di cittadini.
L’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia diretti da Claudio Marino Moretti ci regalerà un ultimo grande canto con il concerto in Duomo e l’esecuzione dell’impressionante Requiem di Alfred Schnittke.
E che ogni suono si arrotondi in canto!
Mario Brunello
Direttore Artistico
CALENDARIO
29 ottobre 2019 ore 20.30
Uto Ughi violino, Andrea Griminelli flauto e Orchestra da camera “I Filarmonici” di Roma
A. VIVALDI, Le Quattro Stagioni con Uto Ughi
A. VIVALDI, Concerti della Natura con Andrea Griminelli
9 novembre 2019 ore 20.30
Nika Goric soprano
Signum Saxophone Quartet – Blaž Kemperle sax soprano, Hayrapet Arakelyan sax alto, Alan Lužar sax tenore e Guerino Bellarosa sax baritono
Kaleidoscope
M. RAVEL, Le Tombeau de Couperin
C. DEBUSSY, da Nuit d’Etoiles: Fleur des Blés, Deux Romances
E. SATIE, Gymnopédies n. 1
C. DEBUSSY, da Fêtes Galantes: En Sourdine, Fantoches, Clair de lune
A. GINASTERA, Danze Argentine: Danza del viejo boyero, Danza de la moza donosa, Danza del gaucho matrero
A. PIAZZOLLA, selezione da María de Buenos Aires
19 novembre 2019 ore 20.30
Giovanni Sollima violoncello, Avi Avital mandolino
Radici
Musiche di: S. Rossi, A. Vivaldi, B. Marcello, G. Sollima, D. Castello, A. Avital, A. Finzi, E. Sollima, tradizionali, improvvisazioni, ecc.
15 dicembre 2019 ore 20.30
Arcadi Volodos pianoforte
F. LISZT, Ballata n. 2 in si minore S.171, Wiegenlied – Chant du Berceau S.198, St. François d’Assisi: La predica agli uccelli (Leggenda n.1 S.175/1), Pensée des morts (Harmonie Poetiche e Religiose)
R. SCHUMANN, Kreisleriana op. 16
10 gennaio 2019 ore 20.30
Veronika Eberle violino, Edicson Ruiz contrabbasso, Gonzalo Grau percussioni
RumBach
J. S. BACH, Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 per violoncello solo (adatt. per contrabbasso), Partita n. 1 in si minore BWV 1002 per violino solo
E. OSCHER, Passacaglia per violino e contrabbasso
G. GRAU, RumBach per J. S. per violino e contrabbasso con percussioni obbligate
24 gennaio 2020 ore 20.30 – fuori abbonamento –
Danilo Rea pianoforte
Giovanni Bietti narratore
Tributo a Fabrizio De Andrè
18 febbraio 2020 ore 20.30
Lorenza Borrani violino, Giorgio Casati violoncello, Alice Baccalini pianoforte
Giovanni Bietti narratore
J. BRAHMS, Trio in si maggiore per archi e pianoforte op. 8 (prima versione)
18 marzo 2020 ore 20.30
Mario Brunello violoncello e violoncello piccolo
Coro del Friuli Venezia Giulia
Karina Oganjan soprano
Gabriele Rampogna percussioni
Direttore Cristiano Dell’Oste
A. PÄRT, Fratres per violoncello, coro, percussioni
J. S. BACH, “Singet dem Herrn”, Mottetto BWV 225
J. S. BACH, Ciaccona per violoncello piccolo e coro dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004
J. TAVENER Achmatova songs per soprano e violoncello
L. FERRÉ, Muss es sein per violoncello, tape e coro (arr. V Sivilotti)
V. SIVILOTTI Flows per violoncello, coro, percussioni
22 marzo 2020 ore 20.30
Sara Mingardo contralto
Quartetto di Venezia – Andrea Vio violino, Alberto Battiston violino, Mario Paladini viola, Angelo Zanin violoncello
G. F. MALIPIERO, Quartetto per archi n.7
O. RESPIGHI, Il tramonto
J. BRAHMS, Quartetto in la minore op.51 n.2
G. MAHLER, I ) Ich atmet’ einen linden Dufeu, II) Blike mir nicht in die Lieder, IV ) Ich bin der Welt abhanden gekommen
5 aprile 2020 ore 20.30
Andrea Lucchesini pianoforte
Giovanni Bietti narratore
L. VAN BEETHOVEN, Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109, Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110, Sonata n. 32 in do minore, op. 111
20 aprile 2020 ore 20.30
Martin Fröst clarinetto, Vikingur Olafsson pianforte
F. POULENC, Sonata per clarinetto e pianoforte
Trad. Danze popolari svedesi e islandesai (Arr. Olafsson – Fröst)
B. BARTÓK, Danze rumene
J. BRAHMS, selezione di Danze ungheresi; Lieder: Wie Melodien Zietht es mir, Mädchen Lied, Vergebliche Ständchen; Sonata in mi bemolle maggiore Op. 120 n. 2
10 maggio 2020 ore 18.00 – fuori abbonamento –
GOM Giovane Orchestra Metropolitana
Direttore Pierluigi Piran
12 maggio 2020 ore 20.30 – Duomo di San Lorenzo
Orchestra e Coro del Teatro la Fenice di Venezia
Direttore Claudio Marino Moretti
J. S. BACH, «Jesu, meine Freude» bwv 227
A. SCHNITTKE, Requiem
LE ULTIME NEWS
È UFFICIALE: IL CONSIGLIO NOTARILE DI VENEZIA PATROCINIA LA CAMPAGNA LASCITI DI AMICI DELLA MUSICA DI MESTRE
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
OGGI CELEBRIAMO IL DONO DAY: IL POTERE DEL DONO PER LA MUSICA!
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
Parte il progetto per le scuole “La classica? Non esiste!”
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
VOCI DI AMICI |01| Alessandro Bonesso
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
Matinée e guide all’ascolto 2024>2025
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
SALTA L’EDIZIONE 2024 DEL CONCERTO DI SAN MICHELE NEL DUOMO DI MESTRE
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
L’IMPEGNO DI AMICI DELLA MUSICA DI MESTRE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
OGGI È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LASCITO SOLIDALE
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...
ABBONAMENTI – OFFERTA ESCLUSIVA: “CHI PORTA UN AMICO, TROVA UN TESORO…DI CONCERTI”
[lwp_divi_breadcrumbs font_icon="5||divi||400" link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.23.4" _module_preset="default" module_font="|600|||on|||#FFFFFF|" module_font_size="11px"...