Dal 1986

l’Associazione Amici della Musica di Mestre porta la musica di qualità a Mestre e in tutto il territorio della città metropolitana di Venezia organizzando concerti e altre iniziative musicali adatte a tutte le età

AMICI
DELLA MUSICA
DI MESTRE

Viale Giuseppe Garibaldi 44/A
30173 Mestre Venezia
Tel. 041 3127493

Orari:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30
lunedì e giovedì 15.30 – 18.30

Per iscrizioni all’Associazione e donazioni:
Banca della Marca Credito Cooperativo
IBAN: IT18S0708402004000000500351

CF: 90013020277
PI: 02248050276
PEC: amicidellamusicamestre@pec.it

LA
NOSTRA
STORIA

Nel 1986, su impulso dell’allora Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Mirco Marzaro, nasceva un’idea destinata a colmare un vuoto culturale nella città di Mestre: l’Associazione Amici della Musica. Fondata sull’impegno volontaristico di alcuni appassionati e sulla consulenza artistica di valenti collaboratori che si sono succeduti nel tempo (da Piero Rogger, socio fondatore, a Fedra Florit, Filippo Juvarra, fino a Mario Brunello, attuale direttore artistico, in carica dal 2005), l’associazione ha sperimentato una costante evoluzione nel corso degli anni.

Alessandro Bonesso, socio fondatore, ha guidato l’Associazione come Presidente dal 1988 al 2018, seguito dall’architetto Giovanni Caprioglio. A seguito della sua improvvisa scomparsa, nel dicembre 2021, è stato eletto presidente l’avvocato Mauro Pizzigati.

L’attività concertistica, tesa a formare ex-novo un pubblico che non esisteva, attenta anche a creare una cordialità di rapporti umani in una comunità cittadina che stentava a riconoscersi, schiacciata com’era dalla vicina Venezia, è iniziata ambiziosamente, proponendo da subito artisti di grande qualità, in questo aiutata dalla pronta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia. Il Comune, infatti, oltre ad assicurare un sostegno economico sempre più determinante, ha messo a disposizione dell’Associazione il Teatro Toniolo dove il 12 ottobre del 1986 si è tenuto il concerto inaugurale della prima Stagione.

La programmazione di concerti, organizzati dall’Associazione Amici della Musica di Mestre, presso il Teatro Toniolo è da sempre eclettica, spaziando dalle novità internazionali alle sperimentazioni più audaci, evitando l’accademismo che talvolta affligge la scena musicale italiana. Artisti di fama internazionale si esibiscono in concerti che mescolano repertori classici e tendenze moderne, attraverso una varietà di generi, strumenti e forme musicali. Tra i nomi illustri che hanno calcato il palcoscenico di Mestre si contano Uto Ughi, Salvatore Accardo, Eugenio Bagnoli, Paolo Fresu, Rudolf Buchbinder, Misha Maisky, Jordi Savall e molti altri.

Negli anni, l’Associazione Amici della Musica di Mestre ha esteso la propria attività con diverse manifestazioni, dalla “Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre” al Teatro Toniolo alla rassegna “I concerti in villa” presso ville storiche del Veneto, fino ai “Concerti nel Duomo di Mestre”. Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio Franco Abbiati per il progetto “All you need is X-Music”.

Nel 2015, insieme al Comune di Venezia e all’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Associazione Amici della Musica di Mestre ha fondato la GOM Giovane Orchestra Metropolita (link), offrendo ai giovani studenti l’opportunità di crescere non solo musicalmente, ma anche umanamente e socialmente attraverso i laboratori orchestrali.

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE

Partecipa e sostieni i progetti della cultura musicale in città