Home 5 Associazione 5 Sapevi che la povertà educativa in italia è un problema reale?

Sapevi che la povertà educativa in italia è un problema reale?

Dic 6, 2023 | Associazione, GOM

Sempre più studi dimostrano come la musica sia una fonte di benessere per la salute psico-fisica e la socialità degli individui. Eppure, in un’indagine pubblicata lo scorso agosto dalla Fondazione L’Albero della Vita, è emerso un dato allarmante: il 94% dei minori intervistati non ha assistito ad alcun concerto nel 2022.

La nostra Giovane Orchestra Metropolitana (GOM) si propone come risposta per contrastare la povertà educativa che impregna il paese, distinguendosi come un’esperienza formativa di eccellenza nel panorama della didattica musicale dell’area metropolitana della città di Venezia. Con oltre 40 concerti in contesti di notevole rilevanza, la GOM ha guadagnato il plauso speciale del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR per la sua «grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un’azione di forte impatto culturale». La GOM si propone dunque come un’opportunità per i giovani di crescere in un ambiente sano, culturalmente stimolante e in cui possono conoscere altri ragazzi con le stesse passioni.

Anche tu puoi contribuire al cambiamento. Dona al progetto “GOM: insieme siamo Musica” e abbattiamo insieme la povertà educativa. Clicca qui

 

Fonti:
https://www.alberodellavita.org/wp-content/uploads/2023/10/FADV_Indagine_2023.pdf

https://www.dors.it/documentazione/testo/202108/report2019OMSartisalute_20210727.pdf

LE ULTIME NEWS

Più Musica e più Benessere, facciamo crescere il territorio grazie al tuo 5×1000!

Come attestano molteplici studi internazionali, la musica fa bene perché: Riduce ansia, depressione e stress…

La campagna di raccolta fondi “GOM: insieme siamo Musica” è ufficialmente terminata!

Registrando un successo dopo l’altro, la campagna si è conclusa con una raccolta di 10.847 € di donazioni. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ai numerosi donatori e donatrici che hanno creato una vera e propria sinfonia della solidarietà…

Azioni d’impatto: Effebi Service di Franco Biadene per la GOM

EffeBi Service di Franco Biadene ha recentemente donato 1.000 euro alla campagna di raccolta fondi “GOM: insieme siamo Musica”. Con questo prezioso gesto…

Che squadra fantastica

Con grande entusiasmo vi informiamo che, grazie ai nostri preziosi donatori, abbiamo raggiunto ancora una volta l’obiettivo della campagna di raccolta fondi “GOM: insieme siamo Musica”. Grazie di cuore…

Un’occasione da non perdere: rinfresco di carnevale con Giovanni Andrea Zanon e Leonora Armellini

In occasione dell’arrivo del Carnevale, i soci e gli abbonati alla stagione 2023/2024 avranno la possibilità di partecipare al nostro esclusivo Rinfresco di Carnevale con i musicisti di fama internazionale Giovanni Andrea Zanon e Leonora Armellini…

I.Barbon per “GOM: insieme siamo musica”

Poco prima delle Feste abbiamo annunciato che la campagna di raccolta fondi “GOM: insieme siamo Musica” ha superato i 5.000 euro. Oggi siamo qui per raccontarvi il passo che ci ha fatto varcare quella soglia…

Inaugurata la nona edizione dei laboratori orchestrali della GOM

Ieri è iniziata la nona edizione dei laboratori orchestrali della GOM – Giovane Orchestra Metropolitana. Uno spazio dedicato alla crescita e formazione dei giovani, non solo musicale…

Arrivano le tessere soci 2024

Da domani, 9 gennaio, sarà possibile acquistare le tessere soci per l’anno 2024 presso la segreteria, in viale G. Garibaldi 44A…

Una campagna nella campagna: scopri l’iniziativa degli assistenti della GOM

Con entusiasmo comunichiamo che i giovani assistenti della GOM hanno deciso di prendere parte attiva nella campagna di raccolta fondi “GOM: insieme siamo Musica”…

Auguri di buone feste da Amici della Musica di Mestre

Ieri sera nel Duomo di Mestre, con il Concerto di Natale, coprodotto con la Fondazione Teatro la Fenice, si è concluso anche questo “anno musicale”. Nel 2023 abbiamo vissuto…

I prossimi eventi