Progetto didattico di avvicinamento alla musica “classica”
per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I° e II° grado
ottobre-dicembre 2023

da venerdì 10 novembre 2023

escape room

Tre semplici regole da seguire per poter partecipare:

1.

Per poter accedere al gioco è necessario che il rappresentante di classe (o altro alunno designato) si iscriva al portale con una mail diversa da quella dell’insegnate che ha scaricato i contenuti. La mail in questione non verrà utilizzata in alcun modo per scopi diversi dalla creazione di una classifica inerente al gioco del progetto Frammenti. Una volta terminato il concorso, tutti i dati associati all’account che ha partecipato all’escape room verranno eliminati definitivamente dal nostro server.

2.

All’escape room è possibile accedere una volta soltanto, quindi una volta finita non è più possibile accedervi. Nell’eventualità ci siano problemi non associati alla funzionalità del gioco, ma alla connessione internet o alla stabilità della prova e nel caso l’escape room dovesse bloccarsi e/o interrompersi per cause esterne, si prega di mandare una mail a biglietteria@filarmonicarovereto.it per farsi riattivare l’account e poter ripetere la prova.

3.

La prova è a tempo e la classifica verrà caricata sul sito filarmonicarovereto.it/frammenti/ alla chiusura del concorso.

E ORA DIVERTITEVI!
CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO!

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • incuriosire la fascia adolescente nei confronti della musica “classica”, normalmente percepita come materia ostica e poco attrattiva
  • far loro conoscere alcuni grandi compositori e alcune opere particolarmente significative nella storia della musica
  • far loro capire che l’espressione musicale è un prodotto artistico inserito nel tempo in cui viene composto, in stretto dialogo con le altre forme di espressione di pensiero come l’arte e la letteratura

PREREQUISITI

  • non è richiesta alcuna conoscenza musicale, né al docente né alla classe partecipante

MATERIE DI RIFERIMENTO

  • tutte le materie di area umanistica
  • agli insegnanti e alle insegnanti verrà fornita (in formato elettronico) una “guida per l’insegnante” con approfondimenti e spunti di lavoro da svolgere in classe (v. cronoprogramma dei contenuti didattici)

ARTICOLAZIONE E MONTE ORE

“Frammenti – La Sfida” si rivolge a classi di scuola secondaria della città metropolitana di Venezia.

ACCETTA LA SFIDA!

Se sei un insegnante
compila il modulo di iscrizione per far partecipare la tua classe

Sei uno studente?
Mostra il concorso ai tuoi docenti!

una produzione di

in collaborazione con

FASE 1 – IL PERCORSO DIDATTICO

 

QUANDO:

dal 15 settembre al 15 novembre 2023

cosa:

ogni classe iscritta (accompagnata da un insegnante di riferimento) accede a una piattaforma virtuale (disponibile dal 15 settembre 2023), in cui avrà accesso a svariati contenuti a tema musicale, tra cui alcuni brevi video che approfondiranno in modo accattivante i brani proposti, i loro compositori, il contesto storico, sociale e culturale di riferimento.

Monte ore stimato (gestito dall’insegnante):

6-10 ore complessive

Cronoprogramma della pubblicazione dei materiali sulla piattaforma

15 settembre 2023
Introduzione ai contenuti del progetto Frammenti e dispense con contenuti didattici interdisciplinari sullo Schiaccianoci di Čajkovskij e sul Peer Gynt di Grieg.

22 settembre 2023
Dispense sul Canone di Pachelbel e sul Valzer n.2 di Šostakovič.

29 settembre 2023
Dispensa su Eine kleine Nachtmusik di Mozart.

6 ottobre 2023
Dispensa sulla Sinfonia n. 5 di Beethoven.

Le dispense comprenderanno sempre una proposta di approfondimento interdisciplinare legata all’opera musicale, finestre sulla vita dei compositori, sull’inquadramento storico/geografico e sulle caratteristiche delle composizioni, oltre ad alcune proposte di dibattito.

FASE 2 – L’ESCAPE ROOM

 

quando:

dal 1° novembre 2023 a 5 giorni prima della semifinale

cosa:

sempre accedendo alla piattaforma virtuale, ogni classe iscritta deve risolvere, nel minor tempo possibile, una “escape room”, rispondendo a domande sui temi affrontati nei video e sugli approfondimenti collegati ,che potranno essere affrontati dall’insegnante o autonomamente dagli studenti. Il tempo di risoluzione e la correttezza delle risposte della escape room permetterà la creazione di una classifica tra tutte le classi.

Monte ore stimato:

1 ora

FASE 3 – LA SEMIFINALE

 

quando:

fine novembre 2023 (Venezia/Mestre, data e luogo da definire)

cosa:

le prime sei classi classificate verranno invitate a prendere parte a una semifinale in presenza, condotta dall’Atelier Elisabetta Garilli. L’incontro si articola in una serie di sfide dirette tra i “semifinalisti”, condotti ad esplorare in particolare la Sinfonia n. 5 di Beethoven con tutto quello che le ruota attorno: l’illuminismo e i suoi ideali, Napoleone, i sentimenti del genio di Bonn.

La Sinfonia n. 5 è infatti uno stimolo interdisciplinare e culturale importante per le conoscenze dei ragazzi, in quanto a partire da un argomento musicale si possono toccare tante altre materie scolastiche come la filosofia, la letteratura, la storia, la geografia, la storia dell’arte… Dalla mattinata usciranno due classi finaliste.

(Il materiale utile all’approfondimento della Sinfonia n. 5 di Beethoven sarà disponibile sulla piattaforma.)

Monte ore stimato:

2,5 ore

FASE 4 – LO SPETTACOLO E LA SFIDA FINALE

 

quando:

mercoledì 20 dicembre 2023 ore 19.30

dove:

Mestre, Teatro Toniolo

chi:

lo spettacolo “Frammenti” è indirizzato a tutte le classi che hanno preso parte al percorso didattico,non solo alle classi finaliste e semifinaliste ed è aperto a tutti (accompagnatori, famigliari, etc…).

All’interno dello spettacolo, le due classi finaliste verranno coinvolte in una breve sfida diretta sempre su temi legati alla Sinfonia n. 5 di Beethoven che porteranno a individuare la classe vincitrice del concorso.

Le due classi finaliste avranno l’opportunità di incontrare l’attore, il regista e il direttore d’orchestra prima dello spettacolo.

LO SPETTACOLO: FRAMMENTI

Atelier Elisabetta Garilli ideazione | Sebastiano Bronzato attore

Sebastiano Bronzato, Athos Mion e Elisabetta Garilli | testo e regia

Orchestra Filarmonica Settenovecento | Sebastiano De Salvo direttore

“Frammenti” è uno spettacolo che porta alla scoperta della musica classica. È pensato soprattutto per il pubblico dei giovani, ma è apprezzato anche da un pubblico adulto che abbia voglia di giocare con questa materia a volte percepita così ostica e impegnativa!

In scena c’è un giovane attore, Sebastiano Bronzato: un ragazzo che ci racconta il suo rapporto con la musica, rapporto che potrebbe essere quello di chiunque sia seduto in sala. Scopriamo così che alcuni dei brani più celebri di tutto il repertorio “classico” lo hanno accompagnato nel corso della sua vita, e ancora lo accompagnano, più o meno casualmente, nella sua quotidianità.

I brani sono interpretati dall’Orchestra Filarmonica Settenovecento che convive in scena con Sebastiano:un’orchestra di 45 musicisti under 30. Una vera e propria massa che coglie di sorpresa gli spettatori, che spesso si trovano per la prima volta davanti a un’orchestra completa.

“Frammenti” è la storia di vita di un ragazzo del 2023, ritratto nella sua quotidianità e velocità di relazione,nella sua vita “frammentata”, dove il tempo che passa non trova spazio per l’incontro con l’io interiore. A poco a poco, la frammentazione viene superata, in un percorso che va a scoprire l’io interiore accompagnato dall’ascolto di melodie celebri, che progressivamente si liberano dal loro rapporto forzato con la pubblicità e con gli angusti spazi ricavati nei ritagli di tempo del quotidiano.

Sono in scena

  • un attore
  •  un’orchestra giovanile di 45 elementi, guidata da un direttore d’orchestra e composta da 8 violini primi, 7 violini secondi, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi, 2 flauti (e ottavino), 2 oboi (e corno inglese), 2 clarinetti (e clarinetto basso), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 saxofoni, timpani, pianoforte

Durante lo spettacolo ascoltiamo
(esecuzione dal vivo con l’Orchestra Filarmonica Settenovecento)

Edvard Grieg (1843-1907), Il mattino da Peer Gynt Suite n. 1 op. 46
Johann Pachelbel (1653-1706), Canone
Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), Danza della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci
Dmitrij Šostakovič (1906-1975), Valzer n. 2
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Allegro da Eine kleine Nachtmusik KV525
Ludwig van Beethoven (1770-1827), Sinfonia n. 5 op. 67

Lo spettacolo ha debuttato il 17 novembre 2022 a Rovereto davanti ad un Teatro Zandonai gremito per l’occasione; lo spettacolo è stato poi replicato a Vignola (MO) il giorno successivo.

La reazione entusiasta del pubblico e delle scuole ha portato alla proposta del presente progetto,che vuole porre solide basi per un’esperienza strutturata nelle pratiche di divulgazione.

Alcune pillole dello spettacolo sono visibili sul video “Frammenti” al seguente link.

PREMI

Per la classe vincitrice, donazione di € 1.000,00 da parte dell’Associazione Amici della Musica di Mestre da spendere in acquisto di libri e/o di materiale didattico.

MODALITÀ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al percorso didattico è gratuita.

Per lo spettacolo del 20 dicembre al Teatro Toniolo:

  • biglietto: € 2,50 (il concerto è aperto a tutti);
  • omaggio per le due classi finaliste, altri docenti accompagnatori e ragazzi con disabilità.

Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo compilato entro il 20.10.2023 (il percorso è però attivo dal 15.09.2023) a: info@amicidellamusicadimestre.it

ACCETTA LA SFIDA

Ecco cosa devi fare per far partecipare la tua classe al concorso Frammenti

  1. scarica il modulo di iscrizione
  2. compila e firma
  3. invia il modulo compilato a info@amicidellamusicadimestre.it

(le iscrizioni sono aperte fino al 20.10.2023)